• Teatro Fontanellato - Parma - Veronique Ensemble - Banner

PRENOTA SUBITO

COMPILA IL FORM

Teatro Fontanellato - Parma - Veronique Ensemble - 01
Teatro Fontanellato - Parma - Veronique Ensemble - 02
Teatro Fontanellato - Parma - Veronique Ensemble - 03

VERONIQUE ENSEMBLE

TRE QUARTI – Spettacolo di teatro, musica e circo

IN SCENA il 28 APRILE alle ore 21

Teatro Live / Comicità Musicale

di e con Luca Salata, Tommaso Brunelli, Davide Salata
disegno luci Matteo Rubagotti
regia Giacomo Costantini

 Tre artisti, forse tre ex-militari, per cercare di sopravvivere al dopoguerra, spendono le loro abilità di musicisti, acrobati e attori sulle assi scricchiolanti di un vecchio palcoscenico viaggiante, accompagnando l’affascinante vedette Veronique. Pochissime parole, tanta musica e ilarità. 

Lo spettacolo ha inizio, ma c’è un’assenza, come riuscire a continuare? Come colmare questo vuoto? Tre artisti, forse tre ex-militari, per cercare di sopravvivere al dopoguerra, spendono le loro abilità di musicisti, acrobati e attori sulle assi scricchiolanti di un vecchio palcoscenico viaggiante, accompagnando l’affascinante vedette Veronique. I tre non possono fare altro che aspettare e nel frattempo ingannare l’attesa intrattenendo il pubblico. E così, mentre il tempo passa, il fare viene sostituito dai ricordi e dai desideri. Ed è in questo tempo di attesa che si alternano numeri di grande comicità e abilità a spazi di immaginazione e poesia, spazi in cui anche lo spettatore trova possibilità di dialogo e in cui il teatro si manifesta nella sua essenza di relazione tra attori e spettatori e di condivisione di un’esperienza che nella fragilità trova la sua forza.

Così in un rocambolesco rincorrersi di gerarchie e peripezie l’Ensemble tenterà di mettere in scena, ancora una volta, il proprio spettacolo: pochissime parole, tanta musica e ilarità.

Mesdames et Messieurs lasciatevi stupire e sbirciate dietro al sipario dove umanità e spettacolo si uniscono.

Veronique Ensemble è un collettivo che nasce dall’incontro tra tre giovani artisti che lavorano per costruire, attraverso i loro diversi linguaggi, una comune esperienza di creazione; Davide Salata, musicista, Tommaso Brunelli, giocoliere ed equilibrista, e Luca Salata, scenografo e clown.

L’obiettivo non è quello di realizzare l’ennesimo progetto di circo teatro o di teatro musicale in cui uno dei linguaggi prevale sugli altri, ma di trovare un equilibrio tra queste arti che insieme comunichino con lo spettatore.

In una frizzante notte del settembre 2013 avviene il primo incontro tra i componenti della Veronique Ensemble. In quella notte Tommaso Brunelli e i fratelli Luca e Davide Salata si presentano davanti al pubblico, per la prima volta assieme, indossando ridicole parrucche ottocentesche, portate con eleganza solo dall’alto acrobata!

Da quel momento è amore a prima vista e inizia così la collaborazione, i tre, questa volta senza parrucche, iniziano a pensare ed ideare un nuovo spettacolo così nasce Veronique Ensemble da Camera e Veronique Ensemble da Camper. Il primo uno spettacolo di teatro di strada creato per cercare e creare il linguaggio del gruppo, il secondo una performace-aperitivo di 12 minuti per 4 spettatori che si svolge all’interno di un vecchio Volkswagen.

Le visioni di Luca, la tecnica e abilità circense di Tommaso vengono unite tra loro dalle ricercate note di Davide… e come fil rouge lei, Veronique.

“Il nostro obbiettivo è quello di trovare un equilibrio tra circo, musica e teatro che insieme e in ugual misura raccontino una storia. Una narrazione che ha bisogno di poche parole ma di tanto ascolto; che ha bisogno di azioni, ma anche di tante attese.”

L’Ensemble

 

Alcune partecipazioni:

Notte della Cultura di Brescia, Sarnico Buskers Festival, Festival Lunathica, Chapiteau Side Cirque, Asfaltart Festival, Chapiteau Circo El Grito, KinderFestival, Premio Ratataplan 2015.